Dove Siamo

NOI CI TROVIAMO A PALAGONIA; LA CAPITALE DELLE ARANCE ROSSE

Comune di 16.609 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. Anticamente il nome della città era “PaliKè”, fondata da Ducezio nel 453 a.C. che ne fece la capitale del suo stato.
L’economia di Palagonia è principalmente incentrata sulla coltivazione e sulla commercializzazione degli agrumi, principalmente delle arance, che vengono esportate in tutta Europa riscuotendo notevole apprezzamento tra i consumatori per le caratteristiche e alquanto uniche proprietà organolettiche.
Palagonia è facilmente raggiungibile. Essa è attraversata dalla SS385 che la mette in collegamento con Caltagirone e Catania dalle quali dista rispettivamente 30 km e 52 km. A pochi chilometri passano la strada statale 194 Ragusana che collega Ragusa a Catania e la Strada statale 417 di Caltagirone che collega Catania a Gela. I collegamenti con le varie destinazioni sono assicurati da autolinee extraurbane. La stazione ferroviaria di Palagonia dista dal centro quasi 18 chilometri. Fino a qualche decennio fa vi era un notevole movimento di treni merci per il trasporto di agrumi, oggi quasi del tutto spediti con autotreni su strada.